Il risparmio medio è del 50% rispetto alla benzina, anche se la percentuale può variare con l’oscillazione dei prezzi dei carburanti. Il calcolo si può fare tenendo presente che un litro di gpl equivale a circa 0,85 litri di benzina. Esempio: Gli stessi Km che si percorrono con € 100,00 di benzina (1,50X67 litri) si percorrono con € 46,00 di gpl (0,600X77 litri)
Il risparmio medio è del 60% rispetto alla benzina, anche se lapercentuale può variare con l’oscillazione dei prezzi dei carburanti. Il calcolo si può fare tenendo presente che un Kg di
metano equivale a circa 1,5 litri
di benzina. Esempio: Gli stessi Km che si percorrono con € 100,00 di benzina (1,50X67 litri)
si percorrono con € 44,00 di metano (1,00X44 Kg)
Il serbatoio è in lamiera d’acciaio. (Il serbatoio della benzina è in plastica!). Inoltre, tutti gli impianti installati dal 2001 in poi sono dotati di uno speciale dispositivo che elimina automaticamente qualunque rischio di perdita, sia a veicolo parcheggiato che in caso di incidente.
I serbatoi per il METANO sono interamente in acciaio e senza saldature. Questo li fa essere dei contenitori praticamente indistruttibili. Inoltre il METANO, essendo più leggero dell’aria, in caso di fuoriuscita si disperde velocemente in atmosfera.
Grazie al decreto del 22/11/2002 del ministero dell’interno tutti gli impianti GPL rispondenti al regolamento 67/01 (obbligatorio per le installazioni dal 2001 in poi) possono parcheggiare nelle autorimesse fino al primo piano interrato.(anche se c’è il cartello: “NO GPL”)
Riguardo al METANO non esiste nessuna limitazione di legge per quanto riguarda i parcheggi.
Con il GPL la perdita di potenza rispetto alla benzina si aggira intorno all’1%. Secondo la qualità del gas utilizzato si può a volte verificare una leggera perdita di brillantezza, tuttavia a fronte di una guida normale non ci sono differenze nelle prestazioni della vettura. Notoriamente il METANO fa perdere un po’ di prestazioni, anche se con gli impianti di ultima generazione il calo di potenza è diminuito molto, tale da
rendere guidabile qualsiasi macchina anche di piccola cilindrata.
Per quanto riguarda il GPL l’impianto non ha una scadenza. Solo il serbatoio ha una validità di 10 anni a partire dalla data del collaudo e quindi dopo tale termine dev'essere sostituito.
Anche per il METANO l'impianto non ha scadenza. Le bombole vanno revisionate ogni 4 anni.